Civica Scuola di Musica
giovedì
venerdì

ACCADEMIA PIANISTICA "UNISONO"

Nasce nel 2009 l’Accademia Pianistica “Unisono” all’interno della scuola di musica Paolo Soprani di Castelfidardo, il cui Direttore e fondatore è anche ideatore e docente dell’ Accademia. Uno studio approfondito dello strumento e della sua letteratura sono lo scopo dell’Accademia e punto di riferimento per giovani pianisti che vogliono impegnarsi in modo professionale.
Nel 2010, in occasione della festa di Santa Cecilia, gli allievi si sono esibiti in un repertorio dedicato sia alle composizioni per pianoforte solista e orchestra che  per due pianoforti.
Nel luglio del 2011 presso i giardini di Palazzo Mordini  l’Accademia ha presentato con successo il “Romanticismo Pianistico”.
In occasione del concerto di Natale 2012 presso l'auditorium S.Francesco di Castelfidardo gli allievi, accompagnati dell'orchestra Rossini di Pesaro, si sono cimentati nell'esecuzione dei concerti di Bach per pianoforte e orchestra e del concerto per 4 pianoforti di Bach-Vivaldi.
Ottimi i risultati raggiunti in questi due anni di Accademia: alcuni dei ragazzi sono stati premiati  in Concorsi Nazionali ed Internazionali e molti, inoltre, hanno brillantemente superato esami di Conservatorio .
Agli iscritti, giovani di tutte le età e nazionalità sarà data la possibilità di esibirsi in diverse manifestazioni organizzate dall’Accademia.

docente: Giaccaglia Emiliano

Fotogallery: clicca sulla foto per vedere la galleria di immagini