Civica Scuola di Musica
giovedì
venerdì

15.00 / 19.00

ACCADEMIA LIRICA "MARIO BINCI"

L'accademia Lirica Mario Binci, nasce dal desiderio del famoso tenore fidardense, recentemente scomparso, di portare a Castelfidardo l'insegnamento del canto lirico.
Il principale obbiettivo che si propone è quello di offrire un contributo fondamentale alla crescita e allo sviluppo artistico-professionale di giovani cantanti lirici, mediante lo studio e l'approfondimento del repertorio artistico e dei molteplici aspetti tecnici-interpretativi dell'arte del canto e della recitazione.
L'attività didattica sarà integrata da esperienze esecutive che consentiranno ai giovani artisti di esibirsi pubblicamente sia in concerti che in allestimenti di opere liriche, in modo tale da poter sperimentare e consolidare i risultati raggiunti durante il corso di studi:
2009 "Le Nozze di Figaro" di W.A. Mozart , opera allestita presso il giardino di palazzo Mordini di Castelfidaro. Regia M. ANDREA ANCONETANI
2010 "Il Don Giovanni", di W.A. Mozart, opera allestita presso il giardino di palazzo Mordini di Castelfidardo. Regia M° ANDREA ANCONETANI
2011 “Concerto lirico orchestrale” in collaborazione con L’Orchestra Sinfonica Rossini. Tutti i ragazzi dell’accademia hanno eseguito in concerto arie d’opera di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Puccini, diretti dal M° NORIS BORGOGELLI.
2012: "Petite Messe Solennelle" di Rossini, per soli, coro e due pianoforti con harmonium con i solisti dall'accademia lirica Mario Binci e dall'accademia pianistica Unisono. M° concertatore e Direttore MIRCO BARANI.
2013: - La grande musica in concerto "Omaggio a G.Verdi" presso la chiesa di San Benedetto di Castelfidardo.
- Concerto per la Regina di tutti i Santi presso la Chiesa S.Stefano di Castelfidardo.
- Schicchi di Puccini opera allestita presso i giardini di Palazzo Mordini.
Per l'anno accademico 2013-2014 si allestiranno: un concerto a Natale, un concerto lirico e per l'estate l'opera di Don Pasquale di Donizetti. La borsa di studio Mario Binci di 2.500 euro, è stata istituita nel 2007 per volontà della famiglia del tenore e in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, con lo scopo di sostenere gli alunni più meritevoli e talentuosi, aperta a tutti gli iscritti dell'accademia. Nel 2009 la borsa di studio è stata conseguita dal soprano Ludovica Gasparri e soprano Eleonora Senesi; nel 2010 dal soprano Eleonora Senesi, nel 2011 dal mezzosoprano Veronica Torresi, nel 2012 dal baritono Lorenzo Mancini, nel 2013 dal tenore Roberto Jachini.
Occasione di formazione, promozione e valorizzazione delle risorse territoriali l'Accademia si avvale del contributo di:

docenti:

M° Alessandro Battiato Baritono

M° Rocchetti Andrea collaboratore pianistico

Fotogallery: clicca sulla foto per vedere la galleria di immagini