Civica Scuola di Musica
giovedì
venerdì

15.00 / 19.00

BORSA DI STUDIO "MARIO BINCI"

Regolamento delle Borse di Studio per meriti artistici. Scadenza iscrizioni 31 Marzo 2018

La “BORSA DI STUDIO MARIO BINCI” è un’iniziativa promossa dal tenore fidardense Mario Binci nell’intento di favorire lo sviluppo della formazione artistica in campo musicale ed è rivolta prioritariamente a giovani meritevoli nel campo del canto lirico.

La borsa di studio di € 1.500,00 (lordi), di cui € 500 vincolati alla frequenza dell’intero corso dellAccademia Lirica “M. Binci” per lanno accademico 2018/19, viene istituita a favore di:
1) cittadini italiani che non abbiano compiuto il 32° anno di età;
2) cittadini stranieri che non abbiano compiuto il 32° anno di età con regolare permesso di soggiorno ove richiesto, iscritti e frequentanti regolarmente l’accademia lirica Mario Binci di Castelfidardo;
3) studenti, nel campo del canto lirico iscritti presso Conservatori, Accademie, DAMS o Scuole di musica civiche e private, che abbiano conseguito titoli o lauree legalmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
4) residenti o nativi di Castelfidardo o regolarmente iscritti e frequentanti l’accademia lirica Mario Binci di Castelfidardo.
5) Sono esclusi dal presente concorso tutti i vincitori della borsa di studio delle precedenti edizioni.

La presente borsa di studio viene istituita con l’obiettivo di:
a) valorizzare le risorse artistiche dei candidati;
b) assegnare un riconoscimento speciale a giovani artisti e studiosi che abbiano dato prova di talento e creatività negli ambiti di pertinenza del presente concorso.

Liniziativa verrà realizzata dalla Civica scuola di musica Paolo Soprani in collaborazione con il Comune di Castelfidardo.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, dovranno pervenire tassativamente entro il 31 marzo del 2018 e vanno indirizzate a:
Civica scuola di musica Paolo Soprani via Mordini 14/16 60022  Catelfidardo (AN)

specificando all’esterno della busta “BORSA DI STUDIO MARIO BINCI” e dovranno contenere la seguente documentazione:
• generalità, codice fiscale, recapito cui indirizzare eventuali comunicazioni;
• Curriculum;
• Certificazioni attestanti gli esami sostenuti e le relative votazioni;
• Documentazione comprovante l’attività artistica debitamente autenticata dall’Ente organizzatore;
• Programma libera scelta della durata massima di minuti 10.

La Civica scuola di Musica P. Soprani  in occasione dell’audizione metterà a disposizione il solo pianoforte.

Il vincitore della borsa di studio sarà tenuto a partecipare alla cerimonia di premiazione eseguendo almeno un brano del proprio repertorio. I candidati che necessitano del pianista accompagnatore dovranno provvedere personalmente.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il merito per l’attribuzione della borsa sarà valutato da un’apposita commissione giudicatrice che fisserà preventivamente i criteri di giudizio. Tale commissione, sarà costituita da tre esperti musicisti nominati dalla Civica scuola di musica Soprani e da un membro indicato dalla famiglia donataria. La commissione provvederà altresì alla redazione di una graduatoria degli idonei. Il giudizio della Commissione è insindacabile ed ai fini fiscali l’importo della borsa sarà sottoposto alla disciplina vigente.

La Commissione provvede, altresì, a comunicare ai candidati risultati vincitori della e/o delle borse di studio, l’importo assegnato e le modalità di riscossione descrivendo a verbale le relative motivazioni.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di dati personali” e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati sono registrati e trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura selettiva e dell’eventuale procedimento di assegnazione delle borse di studio.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.

Il presente bando è disponibile sul sito del comune di Castelfidardo www.comune.castelfidardo.an.it e sul sito della Civica scuola di musica Paolo Soprani