Nasce nel 2009 l'Accademia Pianistica "Unisono" all'interno della Civica scuola di musica Paolo Soprani di Castelfidardo il cui direttore fondatore è anche ideatore e docente dell'Accademia.
Uno studio approfondito dello strumento e della sua letteratura sono lo scopo dell'accademia e punto di riferimento per i giovani pianisti che vogliono impegnarsi in modo professionale.
Il primo anno di vita dell'Accademia si concluderà il 21 novembre 2010, in occasione della festa di Santa Cecilia,con un concerto degli allievi dedicato al repertorio che spazia da Paisiello a Milauh per pianoforte e orchestra e per due pianoforti.
Il prossimo anno accademico inizierà nel dicembre 2010 e affronterà il repertorio romantico principalmente Chopin,Schuman e Mendelssohn.
Le lezioni saranno tenute dal M° Emiliano Giaccaglia e durante l'anno ci sarà una conferenza tenuta da un esperto sul tema del romanticismo pianistico.
Agli iscritti, giovani di tutte le età e nazionalità, sarà data la possibilità di esibirsi in diverse manifestazioni organizzate anche da enti esterni all'Accademia.